copertina2.jpg

 

La speratura delle uova ci permette di controllare l'avvenuta fecondazione delle uova, dandoci la possibilità di decidere se far proseguire o meno la cova in corso.

Prima di poter effettuare la speratura dobbiamo attendere almeno una decina di giorni dalla deposizione o ancora meglio dal giorno in cui la femmina ha iniziato a covare con continuità (perlomeno per le specie di uccelli più comunemente allevati), in questo modo, osservando le uova in controluce, se fecondate  appariranno con una colorazione piuttosto opaca rispetto alle uova non fecondate.

L'osservazione delle uova in controluce, ovviamente, ai neofiti potrebbe lasciare ancora qualche dubbio, ma fortunatamente, in questi ultimi anni abbiamo sperimentato l'utilizzo delle "penne a led", niente altro che semplici penne appunto, con sulla punta un led che proietta un fascio di lece diretto.

Questi oggetti appena descritti si sono rivelati ideali per effettuare una speratura pressoché certa al 100%.
Come si potrà vedere dalle foto, l'illuminazione dell'uovo da parte del led ci permette di verificare la presenza di un corpo scuro, segno evidente della presenza di un embrione in stato avanzato di formazione, oppure anche solo di piccoli capillari, anche questi evidente dimostrazione che la fecondazione è avvenuta correttamente.

 

 

Sotto vengono mostrate le foto di una speratura effettuata su uova di Agapornis (Pappagallo Inseparabile)

 

Questa foto mostra come appare un uovo non fecondato, oppure in cui la fecondazine ancora non è visibile. Si può notare la presenza della bolla d'aria all'interno delluovo e la parte gialla che ne identifica il tuorlo.

Uovo non fecondato - uovo bianco

 

Questa foto mostra come appare un uovo fecondato al 5° - 6° giorno dalla deposizione, si possono vedere distintamente le prime piccole vene, segno dell'avvenuta fecodazione.

Uovo fecondato 5° - 6° giorno

 

Questa foto mostra come appare un uovo fecondato da più giorni. Dai 10 giorni dalla deposizione in poi l'uovo diventa completamente rosso, e sempre più scuro, fino a quando l'uovo perderà completamente la sua trasparenza, segno del continuo sviluppo dell'embrione all'interno, fino al momento della schiusa.

Uovo fecondato - oltre 10 giorni

 

Le foto sono gentilmente fornite da Max "Gandalf" Porfiri