Canarini – Alimentazione

Cosa mangiano i canarini? quale alimentazione devono seguire? Cerchiamo di indicare le buone norme alimentari che devono essere seguite per garantire una buona alimentazione ai nostri amici canarini

L’alimentazione dei canarini si basa su una miscela di semi bilanciata, un pastoncino proteico e la somministrazione di frutta e verdura in dosi adeguate. A seconda della stagione e dello stress che dovranno affrontare i volatili, la dieta potrà essere più o meno ricca di grassi e/o proteine (periodo riproduttivo, muta, periodo di riposo invernale), magari coadiuvata dall’aggiunta di qualche integratore nei periodi più delicati (muta e periodo riproduttivo per esempio).

I canarini hanno bisogno di una miscela di semi bilanciata

Pubblicità

Ognuno, in base alla propria esperienza ha più o meno disegnato una sua miscela, ma in linea di massima possiamo prendere ad esempio una miscela standard tipo quella sotto indicata:

  • 35% scagliola
  • 20% niger
  • 10% panico
  • 10% ravizzone
  • 10% avena decorticata
  • 5% lino
  • 5% cardo
  • 5% canapa

Ovviamente i valori sopra riportati povranno essere variati nel periodo riproduttivo, di muta o invernale.

Le spighe di panico non fanno mai male

Sarà buona norma utilizzare una dose aggiuntiva di panico tramite le spighe che potremo appendere nella gabbia, dalle quali i nostri volatili beccheranno con estremo piacere i semi.

L’integrazione di frutta e verdura potrà essere seguita tutto l’anno. I canarini sono molto golosi di mela e apprezzano altrettanto l’insalata (lattuga, scarola, cavolo, cicoria, spinaci, radicchio) o ortaggi (piselli, cetriolo, pomodoro maturo), l’accorgimento che deve essere preso è quello di somministrare alimenti puliti, freschi, non avariati e soprattutto fare attenzione che siano asciuttiasciutti (per esempio le foglie di insalata devono essere asciugate dopo il lavaggio), questa ultima indicazione per evitare l’insorgere di problemi intestinali. Ovviamente ogni alimento deperibile che volete mettere a disposizione del vostro canarino deve essere in quantità adeguata in modo da permettere all’animale di consumarlo prima che questo si deteriori, diventando possibile veicolo di malattie.

Frutta e verdura deve essere asciutta

Pubblicità

Un altro buon accorgimento è quello di somministrare saltuariamente piccoli pezzetti di aglio, sfruttando il potere acaricida e anti fermentativo di questo vegetale.

Proseguendo nella lettura troverai altri preziosi consigli e curiosità sull’alimentazione dei canarini.

Lascia una risposta

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato software per blocco pubblicità...

Abbiamo riscontrato che stai utilizzando un programma di blocco per gli annunci, comprendiamo la noia che spesso questi possono dare, ma ti preghiamo di disabilitarlo per permetterti di proseguire con la navigazione...

La pubblicità che vedi è l\'unico modo in cui possiamo riuscire a coprire parte delle spese che abbiamo per mantenere il sito attivo, siamo convinti capirai...

Ti ringraziamo per l\'aiuto!

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock